SwissSkills 2018

Per saperne di più sui candidati, i compiti, ecc., consultate il nostro opuscolo!

Orario Agricoltore
Orario Viticoltore / Cantiniere
Orario Orticoltore
Orario Mestieri legati al cavallo

Tra il 12 e il 16 settembre avrà luogo a Berna la seconda edizione degli SwissSkills, i campionati svizzeri delle professioni e anche quest’anno saranno presenti le professioni agricole.

Durante la prima edizione del 2014, la professione agricoltore/agricoltrice era l’unica a partecipare al campionato per il settore agricolo. In questa edizione potranno mettere alla prova le proprie abilità anche le professioni orticoltore/orticoltrice, viticoltore/viticoltrice, cantiniere/cantiniera e i mestieri legati al cavallo. Le professioni frutticoltore/frutticoltrice, avicoltore/avicoltrice e l’agricoltura biologica non partecipano ai campionati ma hanno comunque la possibilità di presentarsi al pubblico.

L’organizzazione del mondo del lavoro (OML) AgriAliForm coordina, in collaborazione con le scuole agricole e le organizzazioni professionali, l’esibizione e i concorsi dell’agricoltura. Nelle prossime settimane occorre definire le discipline dei concorsi delle singole professioni e l’organizzazione di eventuali preselezioni. Sono ammessi tutti gli apprendisti che hanno concluso la formazione di base nel 2017 o che la concluderanno nel 2018 con un attestato federale di capacità. Per la partecipazione ai campionati ogni scuola può presentare a Berna una domanda per un contingente definito. A tal fine sono diventati operativi un comitato organizzativo nonché diversi gruppi di lavoro per i specifici settori professionali.
Regolamento
Allegato