Documenti d'esame

Regolamenti per gli esami di professione e gli esami di maestria nel settore agricolo

I regolamenti sono la base di riferimento per lo svolgimento degli esami federali: l’esame di professione e l’esame professionale superiore (=esame di maestria). Sono approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e valgono per tutte le professioni del settore agricolo. Il regolamento concernente l’esame professionale federale superiore vale anche per le contadine.

 

Regolamento - Esame di professione

Regolamento - Esame professionale suberiore

 

Regolamento - Esame di professione per contadina / governante di economia domestica rurale

Direttive

Le direttive stabiliscono le disposizioni di applicazione concernenti lo svolgimento dei due esami federali. Allegati alle direttive, si trovano l’elenco dei moduli, la loro descrizione e i requisiti di pratica.

 

Elenco dei moduli

Nell’elenco dei moduli figurano i moduli computabili per l’esame federale di professione e l’esame professionale federale superiore. Sono suddivisi tra:

    • moduli di amministrazione aziendale, validi per l’intero campo professionale; e
    • moduli di tecnica di produzione e servizi, suddivisi a loro volta tra moduli obbligatori, moduli elettivi e moduli di libera scelta.

L’elenco dei moduli è in costante evoluzione. È aggiornato una volta l’anno, su decisione dalla Commissione di garanzia della qualità, ed è allegato alle direttive.

Le descrizioni dei moduli specificano in dettaglio le competenze, i contenuti, gli obiettivi formativi e le relative verifiche. Servono ai fornitori di formazione quale base per pianificare e svolgere i corsi di direttrice/tore d’azienda (corsi preparatori e verifica degli obiettivi formativi).

Date

Le date concernenti l’intero campo professionale sono stabilite annualmente dalla Commissione di garanzia della qualità. Nell’elenco figurano le date 2017 per l’esame federale di professione e l’esame professionale federale superiore.

Riconoscimento di equivalenze

La Commissione di garanzia della qualità può decidere in merito al riconoscimento e all’accreditamento di altri esami e risultati ottenuti. I principi generali applicati sono stabiliti nel documento allegato. La Commissione emette una decisione a seguito di una richiesta formale.

Annuncio dell'esame di professione e iscrizione

L’esame di professione è annunciato centralmente, per tutta la Svizzera. L’iscrizione avviene invece separatamente, secondo le direzioni di esame delle diverse professioni e le regioni linguistiche.

Annuncio dell'esame professionale superiore (asame di maestria) e iscrizione

L’esame professionale superiore è annunciato centralmente, per tutta la Svizzera. L’iscrizione avviene invece separatamente, secondo le direzioni di esame delle diverse professioni e le regioni linguistiche.

 

end faq