Avicoltore

Profilo professionale
Gli avicoltori accudiscono i pulcini, polli, ovaiole e galline. Sono esperti in allevamento, foraggiamento e si preoccupare che le esigenze dei loro animali siano soddisfatte.
Un lavoro quotidiano è ad esempio, la raccolta, la selezione e l'imballaggio delle uova. L'igiene è molto importante: le stalle e le installazioni devono essere pulite e disinfettate regolarmente. In questo lavoro sono importanti sia il piacere di lavorare con la natura, che la predisposizione a svolgere accuratamente le mansioni a contatto con gli animali. Che si tratti di produrre pulcini, uova o polli d'ingrasso, questa professione implica l'impiego di installazione moderne e tecnologiche. Nel concetto di formazione è prevista la possibilità di scegliere un orientamento verso l'agricoltura biologica.

Formazione e durata
La formazione dura tre anni. La parte pratica si svolge presso un'azienda specializzata, la formazione scolastica specifica ha luogo nella scuole professionale Aviforum di Zollikofen (BE). Le nozioni di base e di cultura generale vengono impartite nelle rispettive scuole agricole regionali. La formazione termina con l'ottenimento di un Attestato federale di capacità (AFC). E' possibile completarla con una maturità professionale.