Programma Erasmus+

 

Dal 2011, il programma europeo Erasmus+ (ex Leonardo da Vinci) è aperto anche agli apprendisti svizzeri. Il programma mira a promuovere l'esperienza professionale oltre i confini nazionali e la mobilità professionale in Europa, anche finanziariamente.

Gli studenti, durante la loro formazione professionale di base, possono svolgere uno stage di 1 a 5 mesi in un'azienda in un paese europeo. Le lezioni scolastiche sono frequentate presso la scuola professionale in Svizzera. La procedura di qualificazione deve essere completata secondo i requisiti del cantone in cui l'apprendista studia.

Gli apprendisti interessati possono iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione, che deve essere firmato anche dalla scuola professionale e dall'azienda formatrice del terzo anno di apprendistato. Si prega di inviare il modulo di registrazione a:

OdA AgriAliForm
Laurstrasse 10
5201 Brugg

A seconda del paese scelto per lo stage, sono richiesti diversi documenti e moduli. Pertanto, chi è interessato deve essere consapevole che dovrà compilare alcune scartoffie. Purtroppo questo non può essere evitato, ma uno stage è comunque molto utile!

Informationsblatt Erasmus+

Anmeldeformular Erasmus+

Vermittlungsgebühren der Partnerorganisationen