Esame professionale superiore (esame di maestria)

 

Dopo aver completato l'esame professionale nel campo dell'agricoltura e delle sue professioni, è possibile frequentare la scuola per dirigenti d’azienda 2 a fianco dell’attività lavorativa. Superando con successo l'esame finale, i candidati all'esame professionale superiore (esame di maestria) acquisiscono le conoscenze e le competenze per gestire e sviluppare ulteriormente un'azienda agricola in modo indipendente e orientato al futuro, in modo strategico e operativo. I laureati ricevono un diploma federale.

Anche la formazione per l'esame professionale superiore è strutturata in moduli. I candidati devono dimostrare le competenze acquisite in un esame finale.

L'attestato professionale federale (esame di professione in agricoltura) è un requisito di ammissione obbligatorio per l’esame professionale superiore.

Documentazione per l'esame

Il regolamento d'esame costituisce la base per l'esame professionale superiore federale (esame di maestria). È approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e si applica a tutte le professioni del settore agricolo. Vale anche per l’EPS di contadina.

Prüfungsordnung Höhere Fachprüfung